Fare volontariato: un bene per te e per gli altri 

arti-volo2

Fare volontariato, può essere la soluzione per tante persone! Non solo per chi avrebbe bisogno di usufruirne.

Non era previsto questo articolo per questa settimana, ma con i fatti terribili avvenuti in questi giorni in centro-Italia, mi sembrava davvero doveroso parlare di volontariato e di quanto è preziosa questa attività per il nostro Paese.

Vorrei davvero ringraziare tutti quei volontari eroi (perchè sono davvero eroi!!) che mettono in gioco sè stessi e la loro vita per il bene di tutti! Ricordo anche il lavoro degli “angeli del fango” qui a Parma. Dopo l’alluvione di due anni fa hanno aiutato mezza città a liberarsi dal fango. Il mio pensiero va a tutti quei volontari che ogni giorno soccorrono migliaia di persone sulle strade e/o nelle loro case. E non dimentichiamo chi passa intere giornate negli ospedali per strappare un sorriso a bambini e non. Pompieri, volontari della protezione civile, chi svolge servizio sulle ambulanze. E tutte le persone che svolgono qualsiasi tipo di attività di volontariato. So che possono sembrare parole banali, ma davvero vengono dal cuore. Grazie!

Pensare che ogni giorno sento tanti giovani lamentarsi perchè non hanno un lavoro, sono demoralizzati, non si sento utili e soprattutto non si sentono parte di una comunità, di un insieme.

Così come sento tante persone, meno giovani, che soffrono di solitudine, invecchiano precocemente davanti alla tv o si isolano nei loro appartamenti.

Oppure mi capita di avere a che fare con persone che si lamentano per qualsiasi cosa! Non si rendono conto che vi sono situazioni peggiori delle loro.

Per tutte queste persone una soluzione potrebbe essere il volontariato!

Vi sono innumerevoli ambiti in cui cimentarsi. Dovete solo scegliere quello che più vi piace. Potete dedicarvi ad impartire lezioni a bambini, o occuparvi di loro nei centri parrocchiali, potete fare un po’ di compagnia ad anziani oppure se vi piacciono gli animali potete recarvi presso un canile o un centro di recupero animale.

art-vol

Impegnare il vostro tempo vi farà sentire meno la noia e l’insoddisfazione.

Potrete venire a contatto con le realtà più diverse e rendervi conto di situazioni peggiori della vostra.

Da queste situazioni imparerete davvero tanto: sarete a contatto con tante persone, con esperienze e bagagli culturali differenti tra loro. Questo vi arricchirà culturalmente, vi aprirà nuove visioni. Sarete più flessibili, con una visione più ampia del mondo che vi circonda.

Fare volontariato potrebbe essere anche un modo per  imparare un nuovo lavoro o acquisire nuove professionalità. Durante una qualsiasi attività di volontariato vi sono da svolgere innumerevoli ruoli: da quelli più manuali e fisici, all’organizzazione, alla comunicazione, all’amministrazione.

La cosa più bella è che non solo vi sentirete utili ma sarete davvero utili!!! Non c’è cosa più bella!!!  Sarete grati e vi saranno grati.

Avrete l’opportunità di conoscere nuove persone e di instaurare nuove amicizie.

Cambia davvero il modo di vivere: si diventa meno egoisti, si apprezzano le piccole cose, i piccoli gesti. Si riscopre una nuova vita: non più all’insegna del consumismo, della tristezza, della banalità e della continua insoddisfazione. Fare volontariato ci arricchisce:  si inizia a sentire più fortunati, le giornate si riempiono di emozioni, gratitudine, si capisce che basta davvero poco per essere felici e si abbandonano le cose superficiali.

Io per anni, quando ero ragazzina, ho fatto l’animatrice nei centri estivi. Un’ottima esperienza formativa: mi ha insegnato ad essere responsabile, creativa, a collaborare in team, ad essere più disponibile e capire meglio le esigenze degli altri. E che soddisfazione gli abbracci dei bambini!!!

Insomma fare un pò di volontariato vi aiuterà a migliorare in ogni aspettoarti-volo

della vostra vita.

Se questo articolo ti è piaciuto e/o pensi sia stato utile metti un Like e condividi.

 

 

Be Sociable, Share!
Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *