Giardinaggio: ecco i miei 8 motivi per iniziare

20150424_135509-300x180  20150809_160016521_ios-e1471540908915-225x300

Giardinaggio!! Hai mai pensato di creare un tuo giardino o un tuo angolo di relax? No?!?! Allora cosa aspetti??

Ecco alcuni motivi per iniziare.

      1. Il giardinaggio dà libero sfogo alla fantasia: per iniziare ad allestire un giardino o un terrazzo o semplicemente abbellire il salone di casa tua devi pensare, ricercare piante o fiori di tuo gradimento e lasciare sfogo all’immaginazione e alle sensazioni.
      2. Chiunque può praticare il giardinaggio: dalla persona più giovane a quella più anziana. Infatti non richiede un eccessivo sforzo fisico. Inoltre per iniziare occorre veramente poco.
      3. Allevia dallo stress quotidiano: piantare fiori, tagliare l’erba del giardino, bagnare le piante, sono movimenti fisici che scaricano dal nervosismo. Il verde è considerato un colore rilassante nella cromoterapia. Prendersi cura di qualcosa stimola sentimenti positivi e d’amore. Inoltre la cura di piante o giardino non richiede fretta, ma pazienza e dedizione.
      4. Aiuta l’autostima:costruire qualcosa dà soddisfazione. La preparazione di un giardino o terrazzo è un procedimento che richiede tempo, ma che meraviglia vedere i tuoi fiori preferiti fiorire, o vedere spuntare e assaporare gli ortaggi che hai seminato e coltivato con cura.
      5. Si può praticare con tutta la famiglia : lo si può praticare da soli, o con il/la consorte, o coinvolgere i bambini. Tutti i bimbi infatti vanno matti per scavare, giocare con la terra nella preparazione dei vasi, o  per piantare piante e fiori. E’ un ottimo modo insegnare loro ad avere cura di qualcosa e di tenerli lontani dalla televisione e dai videogiochi.
      6. Stimola la convivialità: un terrazzo o giardino curato può essere luogo accogliente dove passare tempo con le persone più care e trascorrere con loro piacevoli momenti.
      7. Fa bene alla salute: si sa che le piante assorbono anidride carbonica per rilasciare ossigeno. Mangiare i prodotti del proprio orto (chi sia in un giardino o in cassetta sul balcone), è molto più salutare. Spesso i nostri prodotti non sono trattati e inoltre hanno un sapore più deciso! Che bontà!
      8. Può diventare una buona occasione per riciclare o abbellire qualcosa di vecchio o dismesso:        img_3811-e1471635628245-225x300

 

Io adoro il mio giardino e prendermene cura, è un angolo di relax, dove passo piacevoli momenti con la famiglia (spesso pranziamo o ceniamo al fresco dell’ombra del nostro gazebo) e dove posso giocare con la mia cagnetta. Magari un domani potrò insegnare a camminare a mio figlio nel nostro giardino in piena sicurezza!!

Se avete bisogno di qualche consiglio per come iniziare ecco qui qualche spunto:  

 

Ecco cosa vi potrebbe occorrere per iniziare:

Se pensi che questo articolo sia stato utile o ti è piaciuto metti un Like e/o condividilo.

 

Be Sociable, Share!
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *