Gentilezza: la rivoluzione del buonumore!

 

Gentilezza è felicità.

gentilezzablog

Ebbene sì! La ricerca ha confermato che  la  pratica della gentilezza migliora notevolmente la vita.

Viviamo in una società frenetica, le persone sono sempre di corsa, spesso insoddisfatte  e sempre più “arrabbiate”.

Si perde il senso dell’umanità…non ti è mai capitato di evitare una persone che conosci proprio perchè eri di fretta e non avevi tempo per scambiare un saluto?

Ecco basta con questi atteggiamenti!! Praticate gentilezza!! Dire un “ciao, come va? scusa ma sono di fretta!” avrebbe fatto la differenza!

Ti avrebbe fatto sentire una persona migliore, non ti saresti sentito in colpa e avresti sorriso.

La gentilezza andrebbe praticata sempre, per buona educazione e rispetto. Purtroppo il mondo è cambiato!

Ma non accettare sempre tutto passivamente e ribellati!! Sii gentile. Inizia dalle piccole parole come “per favore”, “prego” e dalla parola più importante di tutte “grazie“. Saluta e sforzati di sorridere. Infatti sappiamo che sorridere stimola la produzione degli ormoni del buonumore.

Se vedi qualcuno in difficoltà chiedi se ha bisogno, non far finta di niente.

Innanzi a tutto è un esempio per chi ti circonda, che sarà contagiato dalla tua gentilezza, ancor più importante se hai dei figli.

Essere gentili aiuta te e il prossimo a rilassarsi, a sentirti a proprio agio e ad abbassare le barriere che innalziamo a causa di pregiudizi sempre più forti e duri. Proprio per questo migliora il nostro umore, ci consola e ci fa sentire apprezzati.

Si dice che a Natale si è più buoni, continuiamo ad esserlo. Rimaniamo in questo spirito di gentilezza, armonia e pace.

Non parlo assolutamente di falso buonismo. Al lavoro spesso tante persone entrano, passano senza salutare, spesso facendo finta di guardare il telefonino.  In un primo momento non nascondo che mi innervosisco  tantissimo, poi decido comunque di porgere un saluto. In un primo momento la persona mi guarda stranita e stizzita, poi mi saluta e si lascia andare a qualche chiacchiera.

La gentilezza non fa male a nessuno. Da piccola (almeno la mia generazione), i genitori, i nonni e gentbloggli zii mi insegnavano prima di tutto l’educazione, il rispetto dell’altro e la gentilezza.

Lo so è lunedì e per molti di voi può essere davvero dura riprendere la settimana. Ma rendi migliore il tuo giorno, inizia proprio da oggi!! Sii gentile! Inizia col salutare il tuo vicino di casa sul pianerottolo appena esci e chiedi come sta. Chiedi alla/al barista un caffè per favore!

Inizia da oggi la rivoluzione: sii gentile!!

Se questo articolo ti è piaciuto o se pensi sia stato utile metti un Like e/o Condividi.

 

 

Be Sociable, Share!
Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Gentilezza: la rivoluzione del buonumore!

  1. It’s going to be ending of mine day, however before end I am reading this impressive article to increase my knowledge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *