Perché gioco a calcio femminile a 5! 

foto-due

Oggi vi voglio parlare della mia fantastica esperienza nella squadra di calcio femminile a 5 Real Mojito!! Ovviamente l’articolo è dedicato a loro.

Il calcio è sempre stato considerato sport da uomini, ma chi lo dice e perchè?

Il calcio a 5  è un bellissimo sport e per noi donnine molto utile per mantenere una certa forma fisica.

Il campo è più ristretto rispetto a quello del calcio: le misure possono variare in larghezza da 15 a 25 metri e in lunghezza dai 25 ai 42 metri.

I movimenti di questo sport si compongono pertanto di scatti brevi ad alta intensità. Ciò comporta un maggior dispendio di energie.  La percentuale del grasso bruciato è decisamente superiore rispetto a quella in un allenamento aerobico semplice. Un esercizio di questo tipo aumenta il metabolismo basale facendo bruciare i grassi anche a riposo. Di conseguenza migliora i livelli di glicemia e di insulina nel sangue.

Gli scatti, inoltre, diminuiscono tutte le infiammazioni croniche dei tessuti perché le cellule devono adattarsi più velocemente per produrre energia per permettere il movimento.

I muscoli vengono rinforzati e aiutano maggiormente le articolazioni a sopportare gli eventuali traumi.

Oltre a questi aspetti positivi legati alla forma fisica vi sono anche tutti quegli aspetti che influiscono sul buon umore!! (almeno per me è stato così)

Innanzi a tutto si fa parte di una squadra: si conoscono persone nuove e ci si sente parte di un gruppo.

Ogni giocatrice ha un ruolo ed è importantissima per la squadra.

Agli allenamenti lo scopo principale, oltre a quello della preparazione atletica, è quello di fare gruppo. Occorre migliorare l’intesa tra le componenti della squadra per avere un migliore affiatamento e comprensione durante il   gioco.

Tutte abbiamo un lavoro, una famiglia, dei problemi, ma durante un allenamento o una partita si sta concentrate su ciò che si deve fare.

I primi minuti di riscaldamento sono occasione per confrontarsi con le compagne, o sfogarsi per alleviarsi da quei problemi che possono renderci buia la giornata.

E poi c’è lo spogliatoio! Luogo in cui festeggiare la vittoria! Nella mia squadra vi è un vero e proprio terzo tempo: festeggiamenti a base di vino e prelibatezze culinarie!!! Si dovranno pur recuperare le forze 😉 !!

 

Lo spogliatoio è anche occasione di confronto e conforto in caso di sconfitta. Ottimo per sdrammatizzare. Alla fine c’è sempre qualcosa di più importante!!

calcetto-foto-leggere

In una squadra poi non mancano mai le cene: occasioni per andare oltre e conoscere anche le rispettive famiglie e stringere rapporti di amicizia.

In questo anno ho conosciuto ragazze splendide e in gamba. E’ stato un anno, non solo all’insegna della vittoria, ma anche di puro divertimento!

Vedere la propria squadra vincere dà soddisfazione, così come vedere miglioramenti, raggiungere un obiettivo, anche personale, è davvero altamente gratificante.

Per ragazze che desiderano fare sport, ma non amano palestre o non vogliono praticarlo sole, che amano un po’ di competizione, trovate una squadretta. Iniziate a giocare!

Imparare, non solo uno sport, ma le dinamiche all’interno di una squadra è fondamentale anche nella vita: si diventa meno egoiste, ci si impadronisce di un ruolo che va rispettato e si deve dare il massimo per non vanificare gli sforzi delle compagne.

A me giocare a calcetto ha dato tanto: sono diventata più decisa, anche nella vita, ho imparato a trovare una soluzione o una scorciatoia più velocemente ai piccoli problemi quotidiani e di sicuro ho imparato a considerare maggiormente gli altri.

Quindi forza indossate pantaloncini e scarpette e iniziate a dare qualche calcio al pallone.

Se pensi che l’articolo sia stato utile e/o ti è piaciuto metti un Like e condividi

 

Be Sociable, Share!
Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Perché gioco a calcio femminile a 5! 

  1. gino dice:

    Complimenti.Perfetto Avanti tutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *