Il ballo: 7 motivi per ballare

Il ballo. Non voglio definirlo come attività ma un vero e proprio sport.

iohn

Il ballo non è così facile, così semplice come si può pensare. E non è nemmeno uno sport per tutti. Certo vi è il ballo più leggero e quello più aerobico e dinamico, ma di comunque ci sono benefici importanti in entrambi i casi.

Non parliamo di benefici solo fisici ma anche benefici sulla nostra autostima e sulle nostra mente.

  1. Il ballo è un vero e proprio esercizio fisico. Come tale quindi ci porta ad un benessere psico-fisico. Ballando si attiva la circolazione, quindi vi è un miglioramento cardiaco. <i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue calano. Quindi vi sarà una perdita di massa grassa. I muscoli, invece, si tonificano e si notano miglioramenti sull’apparato respiratorio.
  2. Il corpo diventa più elastico. I movimenti del ballo richiedono maggiore elasticità e coordinazione.
  3. Ci si diverte. Scegli di muoverti sulle note della musica che preferisci. Da zumba al tango, dal ballo liscio a quello medioevale, all’aerobica. Qualsiasi musica va bene, basta che ti coinvolga, ti piaccia e ti faccia divertire e scaricare dallo stress. Personalmente adoro il rock acrobatico.
  4. Si socializza. Le lezioni di ballo vengono fatte in gruppo o comunque in coppia. Può essere un modo per conoscere nuove persone, oppure ritrovare l’affiatamento e il feeling con il partner di una vita. Per i maschietti single è anche un’ottima opportunità per fare qualche conquista.
  5. Aumenta la concentrazione. Per ballare occorre seguire determinate coreografie e precisi passi. Ciò stimola la nostra attenzione e concentrazione. Ciò ci può essere estremamente utile anche nella vita di tutti i giorni.
  6. Aumenta l’autostima. Che soddisfazione, dopo qualche lezione, riuscire a completare la coreografia o seguire a perfezioni i passi senza pestare i piedi del mio partner (la soddisfazione sarà di entrambi 😉 )
  7. Liberare le emozioni. Muoversi, divertirsi, concentrarsi aiuta decisamente a sfogarsi, a liberare le proprie emozioni  e liberarci dallo stress.

images2 shall

Io non ho mai considerato il ballo come sport o un’attività , ma dopo aver provato qualche lezione di zumba mi sono dovuta ricredere. Non nascondo la mia goffaggine all’inizio, quando tutte le ballerine erano in un lato della stanza e io a quello opposto!!! Ma poi sono riuscita e ciò mi ha ridato fiducia in me stessa!! Non parliamo poi della fatica fisica!! Non me lo potevo proprio immaginare!!!

Dai provate!!! Ci sono scuole che offrono lezioni gratuite grazie alle quali potrete provare e capire quale ballo fa per voi! Buon divertimento e non dimenticate di farmi sapere come è andata!

Vi aspetto. Un abbraccio.

Se questo articolo ti è piaciuto o pensi sia sto utile metti un Like e condividi.

Be Sociable, Share!
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *